Nell’ambito della rassegna “Incontri al buio”, organizzata dal Circolo ENDAS Penisola Sorrentina, salotto artistico, animato da Carlo Alfaro, con la presentazione del volumetto di poesie e aforismi di Riccardo Piroddi, “Con gli occhi e con il cuore” (Sibi et amicis), le affascinanti tele di Anna Esposito, talentuosa artista sorrentina, e il cineforum con la proiezione del bellissimo film “La ragazza del dipinto”, di Amma Asante, 2013.
Dalla nota introduttiva di “Con gli occhi e con il cuore”:
“Ascoltate una donna quando vi guarda, non quando vi parla. Nei suoi occhi vedrete voi stessi e parte della vostra storia, velata dalla struggente malinconia del ricordo e della sua trasfigurazione in ideale. Ma, soprattutto, vedrete la delicatezza della redenzione. Gli occhi di una donna sono il solo luogo in cui l’abisso conduce alla purificazione, all’empatia universale, la natural burella attraverso cui uscire a riveder le stelle. Guardando negli occhi della propria donna, il poeta vede tutta la bellezza del mondo. E la canta. Negli occhi della sua donna c’è la bellezza del mare, dei riflessi dorati sulla sua superficie, del cielo, delle nuvole, del tramonto. C’è la bellezza di un’opera d’arte, di una costruzione d’ingegno, di una stravaganza della mente. C’è la bellezza della passione, della sofferenza, della mancanza, del desiderio. C’è la bellezza della vita e la bellezza della morte. Sì, anche quella! Ecco cos’è la composizione poetica. Un canto che il poeta non può placare possedendo la sua donna. Un canto che non avrebbe mai potuto avere voce se il poeta non avesse guardato negli occhi della sua donna. La donna è l’occhio e il canto dell’Universo!”.
Il Circolo ENDAS Penisola Sorrentina (Ente nazionale democratico di azione sociale) O.n.l.u.s. è attivo nei settori della formazione, dello sport dilettantistico, della promozione e valorizzazione dei beni culturali, della cultura e dell’arte, della salvaguardia dell’ambiente e dei diritti civili. Fondato da un gruppo di studenti universitari, nel 1983, svolge le sue numerose attività sul territorio della Costiera sorrentino-amalfitana e nella provincia napoletana. In questi trent’anni sono state organizzate varie attività per il tempo libero, dal teatro al cinema, dalla musica alla letteratura, dalla promozione del turismo sociale e dello sport alla difesa dei diritti civili e dell’ambiente, con iniziative formative, ricreative e di volontariato, a favore dei minori, dei giovani, degli anziani e dei ceti sociali più disagiati. Il Circolo ENDAS Penisola Sorrentina è presieduto da Adele Paturzo, con la direzione artistica di Antonio Volpe e quella degli eventi di Carlo Alfaro.
Intervista di Carlo Alfaro a Riccardo Piroddi
“Ultimo ospite della rassegna del Circolo Endas Penisola Sorrentina, Riccardo Piroddi e le sue poesie”
Articolo da www.corsoitalianews.it
(leggi)