IL BLOG PER LA LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE IDEE E PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA
24 ottobre 2015. Sorrento. Libreria Indipendente
Presentazione del libro del prof. Franco Cuomo “I media e la costruzione del reale“, prefazione di Gianni Vattimo, Edizioni Dedalo, 2006.
“L’accentuazione del carattere tendenzialmente totalizzante della complessità in epoca tardo-industriale (o di rivoluzione informatica) pone il problema di una sua poderosa alterità rispetto ai periodi precedenti, al punto tale da indurre a rivedere con molta probabilità le stesse basi epistemologiche delle acquisizioni cognitive del nostro tempo. Nozioni altrettanto esegetiche, tuttavia, emergono anche in ambiti concettualmente evoluti delle tecnologie della comunicazione e di quelle della rappresentazione. Questa rete di legami, che nel tempo si infittisce sempre di più, costituisce una delle ragioni della crescente complessità della realtà nella quale siamo immersi” (dalla quarta di copertina).
Introduzione e moderazione di Riccardo Piroddi. Letture di Mimmo Bencivenga e Marilena Altieri. Organizzazione generale di Mimmo Bencivenga, proprietario della Libreria Indipendente.