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La Candida Rosa
Architettura dell’eterno e simbolo dell’amore divino nel Paradiso di Dante
In questo mio nuovo saggio, appena pubblicato da HARbif Editore, ho voluto “raccontare” la “Candida Rosa” del Paradiso dantesco quale sintesi suprema della visione teologica, cosmologica e poetica della Divina Commedia. Attraverso un’analisi strutturata e multidisciplinare, ho interpretato la Rosa come architettura simbolica dell’eternità, specchio della Chiesa trionfante e manifestazione visiva della carità divina. Il lavoro si sviluppa in una disamina dettagliata della cosmologia medievale, della tradizione escatologica, della mariologia e della dottrina della visione beatifica, con al centro tre figure chiave nel percorso spirituale di Dante: Maria, Beatrice e san Bernardo. Con riferimenti alla filosofia scolastica, alla numerologia sacra e all’estetica gotica, mostro come la “Rosa” rappresenti l’ordine dell’amore e l’armonia finale tra giustizia e misericordia, tempo ed eternità, umano e divino. Questo saggio fornisce una lettura teologica e poetica dell’Empireo dantesco, in cui ogni elemento della “Rosa” diventa rivelazione del mistero di Dio.