STORIA (NON TROPPO SERIA) DELLA LETTERATURA ITALIANA, ALBATROS, 2011
La Storia della Letteratura Italiana: in secoli e secoli si sono succeduti autori e interpreti di tutto il sapere letterario della nostra nazione. Un sapere ammirato ma anche invidiato e certamente non inferiore alle altre Letterature europee e non. Ma quegli autori, più o meno illustri, spesso non sopportati con facilità in tempi di studi liceali, altro non erano che uomini, illuminati sì, ma pur sempre uomini. E allora Dante Alighieri, i cui versi hanno segnato parte della vita di ognuno di noi, lui, così impeccabile e intransigente, avrà avuto pure qualche difetto, o no? E Cecco Angiolieri è soltanto quell’autore così simpatico ai meno volenterosi, perché darebbe fuoco a tutti e prenderebbe tutte le belle donne per sé? Tra aneddoti e realtà, non senza mancare di approfondite riflessioni, l’autore di questo saggio ci propone un esilarante racconto dei più importanti personaggi letterari italiani, dando spunto agli intellettuali per prenderla un po’ meno sul serio e agli scettici per rendersi conto che in fondo in fondo I Promessi Sposi non sono solo un mattone destinato ad accumulare polvere su uno scaffale.
CRONACHE DELLA MERAVIGLIA, in CERS, Antologia poetica, Aletti Editore, 2015
Il titolo dell’opera, Cers, implica un viatico romantico, simbolico ed evocativo: il nome di un vento che trasporti questi componimenti in fuga verso altri territori, altre culture, altri lettori, altri autori. Cers è un vento francese che soffia da nord-ovest in Languedoc inferiore, freddo in inverno, caldo in estate. Porta bel tempo. È anche chiamato Narbonne, in onore della regione da cui proviene. All’interno di questa antologia si susseguono, in ordine alfabetico: Francesca Di Gioia con “Portate dal vento”; Anna Latagliata con “Tempo Astrale“; Giuseppe Perrone con “Le storie che non vedo”; Riccardo Piroddi con “Cronache della meraviglia“; Larisa Elena Rotaru con “Cuore Libero“; Umberto Viviani con “Poesie a km Zero” .
DANCE THE LOVE – UNA STELLA A VICO EQUENSE. LE INTERVISTE – LE TESTIMONIANZE, GOLDENGATE EDIZIONI, 2016
Questa pubblicazione, firmata da Raffaele Lauro e Riccardo Piroddi, raccoglie, in ordine cronologico, nella versione italiana e, di seguito, in quella inglese, le interviste rilasciate da Lauro, autore del romanzo “Dance The Love – Una stella a Vico Equense”, terzo e ultimo capitolo de “La Trilogia Sorrentina”, e le testimonianze dei relatori, raccolte ed editate da Piroddi, alle manifestazioni culturali di presentazione dell’opera, dal luglio al novembre 2016, da Vico Equense (27 luglio) a Presenzano (19 novembre). Un omaggio collettivo alla protagonista del romanzo, la grande danzatrice russa Violetta Elvin, nata Prokhorova. Un ringraziamento doveroso agli organizzatori delle manifestazioni e ai relatori, per il loro prezioso contributo di riflessione sull’opera.
STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA –
Dalle origini al Trecento, SteMi Editrice, 2017
Nuova edizione, più critica, della relativa parte della precedente opera, Storia (non troppo seria) della Letteratura Italiana.
BREVIARIO POETICO – SteMi Editrice, 2017
Un piccolo compendio di poesia. Ecco cos’è questo libello che desidero offrire a chi vorrà leggerlo. Una lirica al giorno, per 365 giorni, da meditare, appena svegli o prima di dormire, per cominciare o terminare la giornata con la poesia. Perché la poesia è una monade spirituale che esplode per creare il tempo e l’Universo. Ho scelto i componimenti tra quelli preferiti, quelli che hanno segnato momenti importanti della mia vita. Da Omero, l’aedo dell’animo umano, a Shakespeare, il cantore delle passioni umane, fino alle poetesse e ai poeti ancora viventi e operanti, attraverso tutte le epoche e tutte le latitudini della Terra, quasi a creare un ponte ideale che unisse evi ed esistenze, nel nome della poesia. Una breve storia, dunque, in poesia, del mondo e dell’uomo. Nella scelta ho scelto la mia vita. Essa è trascorsa anche in queste poesie, perché donare poesie di altri attraverso sé stessi è donare se stessi!
BREVIARIO FILOSOFICO – SteMi Editrice, 2018
Oggi d’intellettuali c’è bisogno e Riccardo Piroddi lo è, a tutto tondo. È un appassionato di ricerca, guarda dentro, percorre l’oltre; e lo fa appassionandosi all’arte tutta, a quelle meravigliose sensazioni che ci danno il senso del vivere. La filosofia è in-utile, è dono. Non c’è obiettivo predefinito in questo breviario, che raccoglie pensieri e massime dall’antichità fino a tempi più recenti. Il redattore ci prospetta un viaggio unico, sensibile, per la riflessione. L’invito è a leggere ogni mattina, a meditare, a dimenticare per qualche istante il fare fine a sé stesso per entrare nel meraviglioso mondo del pensiero, e farne tesoro. Il mondo di Riccardo Piroddi è nei suoi occhi sorridenti, in quella malinconia napoletana e decadente che, in me, suscita l’amicizia nella cultura. E la filosofia è anche questo: elogio della decadenza (dalla nota introduttiva di Marco Emanuele).
IL CLUB DELLE BEATRICI – SteMi Editrice, 2018
“Se la passione del Petrarca fosse stata appagata, il suo canto sarebbe ammutolito”.
Una frase di Arthur Schopenhauer in cui è condensata larga parte dell’essenza della poesia d’amore. Questa antologia poetica rappresenta un omaggio, dovuto, alle “Beatrici” dell’autore, quelle donne che, come ha scritto nella dedica, “negli anni, dettandomi i versi contenuti in questa raccolta, mi hanno certamente reso un uomo migliore!”. Ma è, altresì, un omaggio alla poetica stilnovista, non certo per l’uso del linguaggio (il fiorentino del ‘300), né per i rigidi schemi metrici, propri di quella, quanto per la natura e la concezione dell’ispirazione poetica. Dalla nota introduttiva: “Un poeta, ogni vero poeta, non compone mai da solo. Lo fa sempre a quattro mani e a due cuori, insieme con la sua ispirazione. Questa, infatti, detta e lui scrive. Ecco perché il poeta non è mai solo. Ecco perché il poeta, nell’atto di scrivere, soltanto nell’atto di scrivere, si ricongiunge, materialmente e spiritualmente, con la sua ispirazione!”.
BREVIARIO POLITICO – SteMi Editrice, 2019
La politica come arte nobile merita nuove riflessioni. Non possiamo prescindere, però, dai grandi pensatori che hanno contribuito, nei secoli, a darci una “struttura” che costituisce la nostra eredità di princìpi. Pur nelle differenze, la politica è ciò che lega le nostre vite personali in convivenze il più possibili “giuste”. In un mondo come l’attuale, ripensare la politica è sempre più necessario. Questo lavoro di Riccardo Piroddi ci regala ogni giorno perle di saggezza. La politica è l’anima di ciò che siamo. Essa è intangibile ma del tutto reale. Così intesa, la politica non può diventare “prigioniera” di alcuna casta ma deve (ri)diventare patrimonio intimo e progettuale di ciascuno di noi, vita nella vita. Riccardo Piroddi, attraverso questo suo “breviario laico” che si accompagna a precedenti breviari poetici e filosofici, ci consegna strumenti culturali per l’azione quotidiana. Non possiamo pensare, pena la riduzione dei nostri spazi di libertà, che la politica – qui intesa come “politicità” – non ci riguardi (dalla nota introduttiva di Marco Emanuele).
BARUCH SPINOZA: POLITICA, LIBERTÀ. Un compendio – Eurilink University Press, 2021
Prefazione di Claudio Vasale
Con uno scritto di Marco Emanuele
Il volume esamina, in costante dialogo con tre opere spinoziane (l’Ethica ordine geometrico demonstrata, il Trattato teologico-politico e il Trattato politico), l’idea di libertà nella filosofia di Baruch Spinoza, negli ambiti religioso e, soprattutto, politico-civile. La necessità e l’utilità della libertà è comprovata attraverso: l’analisi delle passioni umane e della schiavitù in cui riducono l’uomo non guidato dalla ragione; la dimostrazione della potenza della superstizione religiosa, che rende l’uomo ignorante una marionetta nelle mani dei pregiudizi dei teologi e dell’intolleranza delle autorità ecclesiastiche; l’indicazione del processo di purificazione che conduce all’affrancamento da questa; la prova della certezza che in uno Stato, retto da princìpi conformi alla ragione, la libertà sia necessaria alla conservazione di esso e all’esistenza dei cittadini e, infine, che sia lecito a chiunque pensare ciò che vuole e dire ciò che pensa. Un saggio che testimonia anche l’attualità del pensiero di Spinoza in un’epoca in cui gli Stati, troppo spesso soltanto apparentemente, fondano sulla libertà i propri ordinamenti.
LA LETTERATURA ITALIANA – Dalle origini al primo Novecento – Eurilink University Press, 2022
Il volume, ideato per quanti intendono approfondire uno dei più grandi patrimoni morali della nostra cultura nazionale, raccoglie e sistematizza i materiali utilizzati dall’autore nel programma radiofonico “Letteratura senza tempo”, andato in onda tra il 2021 e il 2022 su Voce Amica Italia Web Radio Tv. Un percorso che prende avvio dalle prime testimonianze scritte in italiano (X secolo) fino ai movimenti letterari del primo Novecento, condotto con brio e molta ironia, in modo immediato e accattivante ma, allo stesso tempo, rigoroso per quel che concerne la trattazione degli autori e degli argomenti critici”. Un ottimo strumento per la comprensione della materia e introduttivo a studi più approfonditi.
A BRIEF HISTORY OF WESTERN POLITICAL THOUGHT – Eurilink University Press, 2022
This handbook traces the history of Western political thought, from its origins in ancient Greece to contemporary political thinkers. Author exposes the main political theories occurred over time, drawing them directly from the works of philosophers and political scientists. A useful introductory tool to the study of political thought.
POLITICA E DEMOCRAZIA. Un’epitome filosofico-sociologica – Eurilink University Press, 2023
Prefazione di Alessandro Corbino
Il volume presenta riflessioni schematiche sottese da un’intuizione di fondo sulla politica come esperienza e come concetto, che si qualifica in ragione della strutturale asimmetria introdotta dal potere fra i due soggetti – chi comanda e chi obbedisce – di questa specifica relazione sociale: diseguaglianza di posizione (o oggettiva), sulla base di una uguaglianza di fondo (o soggettiva in senso ontologico). Una concezione della politica che rimanda a una più generale antropologia, ovvero a una concezione dell’uomo da cui discendono le caratteristiche della politica stessa (consenso/dissenso, condivisione/divisione, ordine/ disordine, pace/guerra, autorità/ effettività-coercizione, più in generale razionalità/ volontarietà). Evitando un’impostazione astrattamente teorica, queste pagine si fanno carico anche delle profonde e vaste trasformazioni storico-politiche, tutt’ora in corso, di cui sono state e sono testimoni le generazioni che dal XX secolo si sono affacciate, quando non vi sono nate, nel XXI.
DEMOCRACY THROUGH POLITICS. A philosophical and historical inquiry – Eurilink University Press, 2024
Preface by Kerr L. Veiloir
The work delves into the intricate relationship between politics, power, and democracy through an integration of political philosophy and the history of democratic thought. The text examines how various models of governance and power have shaped human societies from antiquity to the modern era, with a particular focus on the anthropological and social foundations of politics and the asymmetry of political power. Author investigates political power in relation to military power and the legitimation of political authority through laws, norms, and justice. Tracing a historical trajectory from fifth-century BC Athenian democracy to the challenges faced by democracy in the twentieth century, the book provides critical reflections on how democracy might adapt in response to the demands of a complex and rapidly changing world. The epilogue contemplates the death of Socrates as a symbol of the conflict between political power and moral integrity, linking historical-philosophical themes to the contemporary context.
RECENSIRE LA FILOSOFIA. Trenta grandi opere del pensiero filosofico occidentale – HARbif Editore, 2024
Il volume presenta l’analisi critica e approfondita di trenta significative opere del pensiero filosofico occidentale. Come una guida per appassionati, offre al lettore l’opportunità di esplorare le diverse epoche che hanno plasmato la storia della filosofia, dalle teorie di Platone e Aristotele fino alle complesse idee di Nietzsche e Heidegger. Attraverso il dialogo tra il passato e il presente, l’Autore esamina il valore filosofico intrinseco di ciascuna opera e il suo impatto duraturo sulla cultura e la società, stimolando il lettore a riflettere criticamente e a interpretare nuovamente quegli scritti, arricchendo così la comprensione della filosofia stessa. La raccolta serve da punto di partenza per indagini ulteriori, promuovendo una comprensione più profonda della filosofia come disciplina perpetuamente rilevante.
IL CLUB DELLE BEATRICI – SteMi Editrice, 2ᵃ edizione, 2024
“Se la passione del Petrarca fosse stata appagata, il suo canto sarebbe ammutolito”.
Una frase di Arthur Schopenhauer in cui è condensata larga parte dell’essenza della poesia d’amore. Questa antologia poetica rappresenta un omaggio, dovuto, alle “Beatrici” dell’autore, quelle donne che, come ha scritto nella dedica, “negli anni, dettandomi i versi contenuti in questa raccolta, mi hanno certamente reso un uomo migliore!”. Ma è, altresì, un omaggio alla poetica stilnovista, non certo per l’uso del linguaggio (il fiorentino del ‘300), né per i rigidi schemi metrici, propri di quella, quanto per la natura e la concezione dell’ispirazione poetica. Dalla nota introduttiva: “Un poeta, ogni vero poeta, non compone mai da solo. Lo fa sempre a quattro mani e a due cuori, insieme con la sua ispirazione. Questa, infatti, detta e lui scrive. Ecco perché il poeta non è mai solo. Ecco perché il poeta, nell’atto di scrivere, soltanto nell’atto di scrivere, si ricongiunge, materialmente e spiritualmente, con la sua ispirazione!”.
Breviario Massonico – Terre Sommerse, 2024
I miei interessi di studio sulla conoscenza esoterica – che parte, in maniera eminente, da Platone e Aristotele, per giungere, attraverso i secoli e le varie correnti di pensiero, al nostro tempo – e soprattutto le tematiche filosofiche a essa connesse, mi hanno spinto a pubblicare questa raccolta, che colleziona citazioni, aforismi, motti e massime di pensatori, filosofi, letterati e politici, grandi uomini e idealisti di ogni epoca, offrendo uno sguardo sulla Libera Muratoria, sub specie della fratellanza e della ricerca della verità, secondo quell’ecumenismo, anche e anzitutto culturale, quale auspicato, tra gli altri, da Giovanni Pico della Mirandola nella Oratio de hominis dignitate del 1486, che, se realizzato, porterebbe grandi benefici all’intera umanità.
A BRIEF HISTORY OF WESTERN POLITICAL THOUGHT – Eurilink University Press, 2024
New Edition
The handbook traces the history of Western political thought, from its origins in ancient Greece to contemporary political thinkers. Author exposes the main political theories occurred over time, drawing them directly from the works of philosophers and political scientists. A useful introductory tool to the study of political thought.
Scritti su Nietzsche (2016 – 2024) – HARbif Editore, 2024
Il volume raccoglie riflessioni, articoli e interventi redatti tra il 2016 e il 2024, che collegano la filosofia nietzschiana a una varietà di concetti e contesti. I contributi, sistemati nella sequenza temporale della redazione, affrontano temi centrali del pensiero nietzschiano, come il concetto di “caos creativo”, la dottrina dell’“eterno ritorno”, l’Oltreuomo e la critica distruttiva alla metafisica occidentale, in una prospettiva personale e intima sul filosofo tedesco. Nel suo insieme, il volume si distingue per un approccio che intreccia filosofia ed esistenza umana, presentando Nietzsche come un pensatore vitale, capace di ispirare riflessioni profonde sulla vita, sulla libertà e sulla creazione artistica. Riccardo Piroddi, attraverso la filosofia di Nietzsche, analizza l’evoluzione spirituale dell’individuo, la tensione tra ordine e caos e la vittoria nietzschiana sulla metafisica occidentale, elevando il filosofo tedesco a oracolo del futuro, che fornisce chiavi di lettura profonde e innovative per comprendere il mondo e le sfide contemporanee.
La comunicazione politica nell’era delle nuove tecnologie e dell’AI – Eurilink University Press
Prefazione di Raffaele Lauro
In uscita a ottobre 2024
Il volume analizza l’evoluzione della comunicazione politica nell’era delle nuove tecnologie e dell’Intelligenza Artificiale, esaminando come queste abbiano trasformato il panorama della comunicazione pubblica. Attraverso un’approfondita ricerca teorica ed esempi pratici, il testo illustra il passaggio dalla comunicazione mediata dai mass media tradizionali a una dinamica, interattiva e digitale, dove il web gioca un ruolo centrale. Sono discussi i cambiamenti nei metodi di costruzione del consenso, l’importanza del dialogo diretto tra politici e cittadini e il potenziale delle piattaforme social digitali nel ridisegnare le strategie di comunicazione. Il libro sottolinea anche come una efficace comunicazione politica oggi richieda non solo la padronanza degli strumenti digitali, specialmente dell’AI, ma anche una nuova sensibilità verso le esigenze di un elettorato sempre più informato e partecipativo.
Storia davvero alternativa della metafisica occidentale. Dall’alba a mezzogiorno – HARbif Editore
In uscita a dicembre 2024
Un viaggio nel tempo, dove i filosofi non sono solo pensatori seriosi, ma veri e propri detective dell’universo! Riccardo Piroddi ci guida con leggerezza e ironia attraverso le menti brillanti che hanno cercato di rispondere alle domande più profonde della vita: “Che cos’è la realtà?”, “Cosa significa esistere?” E, soprattutto, “Cosa c’è oltre il visibile?”. Questo libro non è un affatto un tomo polveroso da biblioteca, ma una passeggiata nel parco del pensiero, dove ogni pagina incuriosisce e meraviglia. Ricco di aneddoti, metafore brillanti e spiegazioni chiare, trasforma concetti complessi in storie avvincenti e facilmente comprensibili. Quindi, se siete pronti a scoprire che la metafisica può essere affascinante quanto un romanzo d’avventura, preparatevi a sondare i misteri dell’esistenza con il sorriso sulle labbra!
Ho visto il suo ‘amato’ Notturno con effetto luna di Giuseppe Pietro Bagetti e le chiedo aiuto: non trovo una trattazione organica, anche relativamente alla ns. psiche, su questo sentimento-credo universale- che ha tanto coinvolto poeti, musicisti e pittori, vissuti nel periodo ‘Romantico’.
Posso consultare in merito ‘Riccardo Piroddi’, anche come filosofo, se ha scritto qualcosa su questo argomento per me molto, molto coinvolgente ?
Grazie Fulvio Ebner